Oxygen First Aid & Water Security

Consigliato a bagnini, insegnanti di nuoto, sub, istruttori e guide subacquee, personale impiegato a vario titolo in porti, piscine, centri acquatici, spiagge.

Partecipando al Corso per la Somministrazione dell'ossigeno nelle Emergenze acquatiche si apprenderanno le tecniche per affrontare al meglio i vari scenari in particolare nelle emergenze subacquee e come prestare assistenza con l'aiuto supplementare dell'Unità Ossigeno a una persona ferita, priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell'arrivo del servizio di emegenza.

 La certificazione che si riceve raggiungendo gli obiettivi previsti dal programma del corso, validata dalla Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica (SIMSI), attesterà le capacità a prestare il primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) con l'ausilio dell'Unità Ossigeno e a riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le Patologie da ecompressione Servizio Medico d'Emergenza. (PDD).

Obiettivi del corso

  • enunciare le normative vigenti che regolano la somministrazione dell'Ossigeno normobarico per uso medico nella gestione delle emergenze acquatiche;
  • elencare le principali funzioni dell'Apparato cardio-respiratorio e muscolo-scheletrico;
  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da Sindrome da sommersione e Patologie da decompressione;
  • identificare le cause degli incidenti acquatici; 
  • determinare le caratteristiche dei componenti dell'Unità Ossigeno;
  • fornire un'appropriata assistenza durante un'emergenza sanitaria;
  • dimostrare l'abilità nell'assemblare e prestare soccorso con i presidi per Ossigeno;
  • definire le procedure per un corretto uso e manutenzione dell'Unità Ossigeno.

Argomenti trattati:

  • Gestione dell'Emergenza in ambiente acquatico;
  • Apparato Cardio-respiratiorio e muscolo-scheletrico;
  • L'Ossigeno (caratteristiche, aspetti legali);
  • Emergenze sanitarie in ambiente acquatico: lesioni da organismi marini, esposizione al freddo e al calore, traumi in acqua, sindrome da sommersione, patologie da decompessione;
  • Unità ossigeno; bombola, manomentro, maschera facciale semplice e con reservoir, CPAP, erogatore a domanda, maschera oronasale di rianimazione, pallone autoespansibile con reservoir.;
  • Altri presidi sanitari: cannule, tubo laringeo, saturimetro, aspiratore manuale.

Il corso è consigliato per: Bagnini di Salvataggio, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, Protezione civile, Sanitari, Personale impiegato a vario titolo in ambienti acquatici: porti, piscine, parchi acquatici, fiumi, laghi, spiagge.

Prerequisti di accesso al corso: certificazione Basic life support in corso di validità.

Primo Soccorso Aziendale

Primo Soccorso Aziendale ai sensi del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388

Il corso è strutturato per offrire tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze.
Il ruolo dell'addetto è quello di prestare assistenza all’eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati.

Consigliato in particolare per: lavoratori, professionisti

Durata del corso: 12 ore (aziende di tipo B e C); 16 ore (Aziende di tipo A)

Il compito principale dell’addetto al primo soccorso, è quello di saper intervenire in caso di emergenza in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Per questo motivo si deve conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui si lavora e attuare le procedure di primo soccorso che si apprenderanno durante questo corso di formazione.

In particolare bisogna saper comunicare con il 118 (112), fornendo correttamente tutte le informazioni necessarie, affinché l’intervento sia mirato e tempestivo. Fra i compiti in azienda, c’è quello di controllare la cassetta di pronto soccorso, verificando periodicamente la scadenza e l’efficienza dei materiali che contiene, oltre ad essere sempre aggiornati sulla tipologia di infortuni in cui possono incorrere i propri colleghi e comunicare con l’RLS, segnalando le situazioni di pericolo che riscontra.

Il manuale tratta le principali tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali seguendo fedelmente le linee guida internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR).

Al termine di questo corso sarete in grado di:
• riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
• fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
• dimostrare l'abilità nel coordinare e prestare soccorso in un ambiente di lavoro;
• elencare le principali procedure previste in un piano di sicurezza aziendale.

Lo scopo principale di questo corso non è solo quello di addestrare gli addetti al primo soccorso delle aziende, ma anche quello di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.

Nota: il corso prevede una sessione teorica sotto la diretta supervisione di un medico e una prova pratica di RCP sul manichino seguita da personale qualificato. Il corso può essere svolto in modalità e Learning solo per l'aggiornamento triennale e comunque esclusivamente per la parte teorica, la prova pratica prevede la partecipazione diretta dell'allievo con una lezione in aula insieme all'Istruttore BLS.

Composizione Kit didattico:
• Cartellina portadocumenti
• Manuale "Primo Soccorso Aziendale"
• Maschera facciale di rianimazione
• Poster rianimazione adulto
• Penna biro
• Brevetto card

Basic Life Support – Primo Soccorso di Base

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Durata del corso: 4-5 ore circa (BLS and AED per adulto e pediatrico)

Corso BLS HCP per Operatori Sanitari dell’ American Heart Association

Corso BLS HCP per Operatori Sanitari dell’ American Heart Association.

OBIETTIVI:
L'obiettivo del corso di BLS per operatori sanitari consiste nel formare i partecipanti in modo che siano in grado di salvare la vita alle vittime di arresto cardiaco mediante una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità. L'American Heart Association ha progettato il corso di BLS per operatori sanitari per prepararli all'esecuzione della RCP in ambiente intra-ospedaliero ed extra-ospedaliero. Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l'arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED) immediatamente dopo averlo ricevuto, in squadra o come soccorritori singoli. Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento. Il corso include tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti.
Il corso riguarda gli studenti che forniscono assistenza sanitaria a pazienti in un'ampia varietà di contesti, tra cui l'ambiente intra- ed extra-ospedaliero. Chiunque debba saper eseguire la RCP in un contesto sanitario può partecipare al corso. Anche i soccorritori che desiderano approfondire le proprie capacità sull'esecuzione della RCP a 1 e 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti possono partecipare al corso.

COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso di BLS per operatori sanitari utilizza un video come guida per le esercitazioni. Alcuni studi hanno mostrato che gli studenti che si esercitano sulla RCP con la guida di un video acquisiscono e mantengono le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento.
L'istruttore è un elemento fondamentale del corso in aula. La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all'osservazione attenta degli studenti, fornendo feedback e guidando l'acquisizione delle competenze da parte degli studenti. L'obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche di BLS per salvare una vita.
Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso di BLS per operatori sanitari, l'istruttore contribuisce alla formazione degli studenti e facilita lo svolgimento di ogni corso tradizionale di BLS in aula.

DURATA
Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association (AHA), è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di 8 ore.

CHI PUO' PARTECIPARE:
Medici, Odontoiatri, infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti, Logopedisti, Soccorritori, Protezione civile e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia.

MODALITA’ DEL CORSO:
Le sessioni di addestramento pratico vengono eseguite su manichini, con la diretta supervisione degli istruttori.
Tale addestramento consente ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite.
La simulazione realistica facilita inoltre l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.

MATERIALE DIDATTICO:
Ai partecipanti verrà inviato il “Manuale Esecutore BLS dell’American Heart Association, circa due settimane prima dell’inizio del corso. Inoltre, ad ogni partecipante sarà consegnata una maschera per ventilazione (Pocket Mask).

VALUTAZIONE FINALE:
I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto; la valutazione riguarderà anche l’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prova con simulazione pratica delle diverse fasi della sequenza di rianimazione cardiorespiratoria.

CERTIFICAZIONE:
Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato ed una Card di “Esecutore BLS AHA (BLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

COSTO DEL CORSO
Il corso ha un costo di 80 Euro compreso il materiale didattico

RETRAINING GRATUITI
Il corso permette l’accesso al Centro di Formazione, all’ interno dei 2 anni di durata del brevetto da Esecutore bls sanitario, per effettuare i retraining che possono avere varie modalità: singola, gruppo, settimanale, mensile o semestrale.

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE:
Contattare la nostra segreteria al numero 339 2644446 o email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso blsd e blsd dell'American Heart Association (Corso Heartsaver)

Corso blsd e blsd dell'American Heart Association (Corso Heartsaver)

L'obiettivo del corso HEARTSAVER AHA consiste nel formare i partecipanti in modo che siano in grado di salvare la vita alle vittime di arresto cardiaco mediante una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità. L'American Heart Association ha progettato il corso HEARTSAVER per preparare all'esecuzione della RCP chiunque venga a contatto con una vittima di Arresto Cardiaco.

Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l'arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED) immediatamente dopo averlo ricevuto, Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento.

CHI PUO' PARTECIPARE AL CORSO:
Chiunque abbia compiuto i 16 anni di età e sia in idonee condizioni psicofisiche. Il corso è consigliato a semplici cittadini, studenti, insegnanti, allenatori sportivi, baby sitter.

MODALITA' DEL CORSO:
il corso ha una durata complessiva di 5 ore e viene eseguito con la tecnica PRACTICE WHILE WATCHING, appositamente studiata per facilitare l'acquisizione delle competenze.
Le sessioni di addestramento pratico vengono eseguite su manichini, con la diretta supervisione degli istruttori.
Tale addestramento consente ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite.
La simulazione realistica facilita inoltre l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.

VALUTAZIONE FINALE:
I partecipanti verranno valutati attraverso delle simulazioni pratiche dopo ogni step.

CERTIFICAZIONE:
Ai partecipanti che supereranno le prove pratiche verrà rilasciato un attestato ed una Card di Esecutore Heartsaver dell' American Heart Association Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Immediatamente dopo il corso ogni esecutore verrà iscritto nell'elenco 118 Umbria Soccorso con l'abilitazione immediata all'utilizzo del DAE.

RETRAINING GRATUITI
Il corso permette l’accesso al Centro di Formazione, all’interno dei 2 anni di durata del brevetto da Esecutore blsd e pblsd per effettuare i retraining che possono avere varie modalità: singola, gruppo, settimanale, mensile o semestrale.

KIT DIDATTICO:
Ogni ESECUTORE formato riceverà il giorno del corso, al superamento della prova pratica finale, il seguente materiale dell’American Heart Association:
•Manuale Heartsaver American Heart Association
• Una pocket mask
• Un tesserino con numero di matricola HS-AHA BLSD con validità
internazionale
• un attestato dell’American Heart Association del superamento del
corso Heart Saver
• l’attestato da Esecutore blsd , p blsd che abilita all’utilizzo del DAE

In tutti i nostri corsi è garantita la presenza di personale medico.
Sono previsti sconti per gruppi ed allenatori sportivi.

Ogni corso può ospitare GRATUITAMENTE un genitore di un bambino cardiopatico o che viva un momento di fragilità economica.
Il corso è a numero chiuso.

Per info ed iscrizioni chiama il numero 3392644446.